Il problema dell'inquinamento atmosferico è all'attenzione di tutti per i riflessi che può avere sulla nostra salute e per le conseguenze che potrebbero avere sulla nostra organizzazione di vita eventuali provvedimenti per fronteggiarlo.
GPL e Metano visti dall'aspetto ecologico hanno molti aspetti a loro favore. Grazie ad una costante innovazione tecnologica, sono stati raggiunti risultati molto significativi.
Il GPL e il Metano sono carburanti ECOCOMPATIBILI, hanno cioè ridotte emissioni di sostanze inquinanti come il Monossido di carbonio,
gli Idrocarburi incombusti, il Biossido di zolfo, il Particolato ed i composti organici volatili;
Sia di gas serra come:
· Benzene;
· Ipa (Idrocarburi Poliociclici Aromatici);
E' completamente assente il PIOMBO.
E' quasi completamente assente lo ZOLFO.
Una nota importantissima merita il PARTICOLATO: il livello delle famigerate polveri sottili PM10 e PM2,3 (che portano spesso alle limitazioni di traffico urbano) nel GPL e METANO sono da considerarsi praticamente assenti.
Trasforma la tua auto a gas: è l'alternativa più ecologica e più vantaggiosa.
Installare un impianto a gas gpl o metano nella propria auto riduce notevolmente i costi per il carburante.
Si ha infatti un grande risparmio rispetto alla benzina:
con il GPL del 50-60%
con il METANO del 60-70% a parità di km percorsi.
II GPL possiede per sua natura caratteristiche antidetonanti proprie (alto numero di ottani) e non necessita di piombo o di altri additivi cancerogeni come la benzina.
Le emissioni di un'auto a GPL sono prive di particolati pesanti, di benzene, di zolfo e aldeidi, che sono fortemente cancerogeni e sono presenti nei carburanti ordinari. II GPL é responsabile solamente in maniera minima alla formazione dello smog cittadino, che e causato principalmente da polveri sottili (PM) e dalle emissioni gassose di ossidi di azoto (NOx).
Queste sostanze sono infatti presenti in concentrazioni estremamente ridotte nelle emissioni delle auto a GPL rispetto a quelle delle auto a gasolio e a benzina. II GPL non contribuisce allo smog fotochimico, responsabile dell'alto inquinamento estivo nelle nostre città. Le molecole del propano, principale costituente del GPL, sono molto stabili e quindi non reattive in presenza di luce solare.
Il GPL è una miscela di gas butano e propano prodotto dalla raffinazione del petrolio. La sua produzione non genera inquinamento industriale ed ha un doppio vantaggio ambientale: il GPL non recuperato per l'utilizzo sarebbe inutilmente bruciato in testa ai pozzi o nelle raffinerie.
Attualmente anche l'Italia ha recepito le normative Europee che regolano i livelli massimi di emissioni inquinanti di tutti i veicoli a motore e la totalità dei costruttori di impianti GPL hanno già da tempo adeguato i propri sistemi per rientrare nei parametri Euro 3 (in vigore dal 1° gennaio 2001). Inoltre, i nuovi sistemi per trasformare vetture a benzina odierne in vetture che rispettano i criteri ecologici dell'omologazione Euro 4 ed Euro 5 devono avere dei parametri molto restrittivi e rispettare le EOBD.
In Europa soltanto la GFI ha pubblicato le omologazioni dei sistemi di iniezione di gpl sequenziali e fasati in rispetto delle nuove regolamentazioni R115.